MEETING DEI TECNICI: SECONDA EDIZIONE , SECONDO SUCCESSO!

2019.02.19 – La seconda edizione dell’incontro che il comitato regionale veneto della Fise ha promosso con i tecnici ha avuto un successo ancor più consistente della prima. Ieri a Padova infatti più di 250 persone hanno partecipato al “2° Meeting dei Tecnici” che si è svolto dalle 9 della mattina alle 17 del pomeriggio nella capiente sala dell’auditorium Pontello. La riunione si poneva il medesimo obiettivo di quella dell’anno scorso: dare vita a un momento di incontro, condivisione e dibattito tra tutte le componenti che nel mondo dello sport equestre operano sul territorio nell’ambito della gestione, dell’insegnamento e della divulgazione. Ma con particolare attenzione dedicata agli istruttori, ovviamente: cioè i tecnici. Temi dunque importanti, attualissimi, trasversali, per affrontare i quali sono intervenuti relatori di altissimo profilo e di incontestabile competenza, tutti rispondendo con grande spirito di collaborazione all’invito loro rivolto dal consiglio direttivo del comitato regionale veneto e dalla sua presidente Clara Campese. Su tutti il presidente della Fise Marco Di Paola (presenti anche i consiglieri federali Grazia Basano, Vincenzo Gigli ed Ettore Artioli) il quale, dopo il discorso di apertura di Clara Campese e in vari altri momenti successivi, ha parlato a lungo al folto uditorio per illustrare attività, progetti e iniziative dell’istituzione da lui presieduta. Lo spazio riservato ai relatori è stato inaugurato da Gilberto Sebastiani (referente per i progetti del dipartimento nazionale della formazione) che ha illustrato le novità circa la formazione. Barbara Ardu ha presentato il nuovo quadro operativo tra riabilitazione equestre e sport integrati. Nicoletta Bonomo (consigliere del comitato veneto) ha passato in rassegna le attività sportive di Fise Veneto per il 2019, terminando con un sentito ringraziamento rivolto a tutti gli sponsor sostenitori del comitato. Stella Brugnone ha parlato di fisioterapia e osteopatia applicata ai cavalli. Quindi il procuratore federale della Fise Anselmo Carlevaro ha discusso del rapporto tra etica, responsabilità e professione soprattutto alla luce dei numerosi procedimenti gestiti dai suoi uffici. Ha chiuso infine i lavori della mattinata Francesca Verrecchia, legale di Fise Veneto, parlando dei seminari informativi per il gestore amministrativo di circolo ippico nel 2019.

A questo punto è entrato in scena… Giovanni Trevisan: titolare di tre affermati locali di ristorazione a Venezia e prezioso sponsor del comitato regionale, Trevisan ha offerto un buffet davvero ricco e variegato a tutti gli intervenuti. Un momento di degustazione davvero sopraffina. Quindi, ben rinfrancati al termine di tale imbandigione, pubblico e relatori hanno affrontato la seconda parte dell’incontro. Ed ecco dunque il direttore sportivo della Fise Francesco Girardi, il selezionatore azzurro di salto ostacoli e tecnico per i cavalli giovani Marco Porro, il tecnico regionale per il salto ostacoli giovanile Jerry Smit, il tecnico per il settore regionale pony Giuseppe Forte, la favolosa fuoriclasse azzurra di volteggio Anna Cavallaro (in qualità di referente nazionale per la promozione del volteggio), Simona Lazzerini per il settore ludico e club, il tecnico regionale di dressage Vanessa Ferluga, il tecnico nazionale per l’endurance 2018 Angela Origgi, il referente nazionale per gli attacchi Ferdinando Bruni, il tecnico regionale per gli attacchi Johann Weitlaner, il coordinatore della commissione nazionale di Horse Ball Maurizio Percia, il componente la commissione nazionale reining Stefano Serni, il componente la commissione nazionale di equitazione di campagna Luigi Conforti.

Mentre questi illustri relatori riferivano all’assemblea gli argomenti di loro specifica competenza, in altri locali dell’auditorium si teneva una tavola rotonda a proposito delle linee guida relative agli interventi assistiti con animali e alla rieducazione equestre, alla presenza di Luca Farina (direttore del centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali), di Irene Sanguin (referente dell’area amministrativa del centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali) e Anna Pasquinelli (professore associato di neuropsichiatria infantile all’università di Firenze).

Dopo uno spazio a disposizione dei convenuti per domande rivolte ai relatori sia della mattina sia del pomeriggio, l’incontro ha avuto termine verso le 17. E’ andata così in archivio la seconda edizione di questo particolare e significativo meeting: alla luce di quanto accaduto in questa seconda edizione, possiamo già annunciare il grande successo dell’evento del 2020… !

 

Potrebbero interessarti anche...