COPPA DELLE REGIONI DI DRESSAGE: A TUTTO VENETO! – FISE VENETO

COPPA DELLE REGIONI DI DRESSAGE: A TUTTO VENETO!

 

 

2019.12.02 – Lo stato di salute del giovane dressage veneto è eloquentemente dimostrato dai risultati che i ragazzi – meglio: le ragazze… – della nostra regione hanno ottenuto a Cervia lo scorso fine settimana in occasione della disputa della Coppa delle Regioni della specialità. Il gruppo selezionato e poi guidato da Vanessa Ferluga non avrebbe potuto fare di meglio: il Veneto infatti ha semplicemente vinto! Primo posto della nostra squadra nel livello E davanti ad altre diciassette rappresentative (una partecipazione davvero massiccia) ottenuto con una formazione che schierava Ludovica Morfu su Kaligula (C.I. Il Casale, istruttrice Vanessa Ferluga), Emily Carraro su Munser III (C.I. Il Casale, Vanessa Ferluga), Anna Campagnolo su Blitser (C. I. Novese, Cristina Bestetti), Giulia Bonifatto su Albertino (Stefania Montini), Camilla Maniezzi su Eikenhorst Marco (C.I. Il Bosco, Arianna Vignaga).

Vanessa Ferluga è ovviamente soddisfatta, ma non solo per la vittoria: anche per la conferma della qualità della selezione operata da lei stessa durante il campionato regionale di dressage che si è disputato al Circolo Ippico del Cristallo la settimana successiva alla Fieracavalli di Verona (quindi dal 15 a 17 novembre). Una selezione tutto sommato… facile: quattro delle cinque ragazze della squadra che ha vinto a Cervia, infatti, in quell’occasione avevano occupato i primi quattro posti della classifica, mentre Camilla Maniezzi aveva vinto la prova di Patente A pony. Quello andato in scena al Cristallo, ottimamente organizzato dalla ‘squadra’ di casa (la famiglia Della Vella), è stato davvero un evento di grande successo e significato: un numero di partenti complessivo superiore a quello dell’anno scorso e un livello tecnico di assoluta eccellenza, tutti aspetti che mettono in grande risalto quindi le prestazioni dei protagonisti; e in più anche il piacere di assistere all’emozionante spettacolo offerto dal Teatro Equestre di Rudj Bellini in apertura della cerimonia di premiazione, caratterizzata tra l’altro da un numero record di premi offerti da tutti gli sponsor di Fise Veneto.

Ma torniamo a Cervia. Le gioie venete non si esauriscono con la vittoria della Coppa delle Regioni. Poiché infatti Camilla Maniezzi si è ripetuta conquistando anche a Cervia un ottimo risultato: dopo la vittoria ottenuta al Cristallo, ecco a Cervia il 2° posto nel Trofeo Giovanile Patente A; mentre nel Campionato d’Italia allievi (la cui classifica si faceva sulla base dei risultati delle due prove di Coppa delle Regioni venerdì e sabato, più un Freestyle domenica) la medaglia d’oro è stata conquistata da Ludovica Morfu su Kaligula, con Emily Carraro al 4° posto su Munser III.

Insomma: il rettangolo veneto non poteva sperare in una chiusura d’anno migliore!

 

LE CLASSIFICHE COMPLETE

https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/DOCUMENTI_2019/Coppa_Regioni_Dressage_e_Paradressage_2019.pdf

Potrebbero interessarti anche...