Riabilitazione Equestre

La riabilitazione equestre  è un tipo di riabilitazione che utilizza come mezzo terapeutico il cavallo.

Rappresenta già un'importante risorsa sul piano riabilitativo, rieducativo e di integrazione sociale per i soggetti con disabilità, anche laddove non sembrano esserci più risorse, consentendo talora il riavvio del processo riabilitativo.
Si applica a soggetti con disabilità neuro-motoria, psichica, cognitiva; può rappresentare un valido strumento rieducativo anche per soggetti con disagio sociale, tossicodipendenti, ecc. Richiede centri adeguatamente attrezzati, metodologia di applicazione rigorosa e una équipe di professionisti con preparazione specifica, coerente con la qualifica rivestita all’interno dell' équipe.
La riabilitazione equestre si articola in :

Ippoterapia: si basa sull’uso del movimento del cavallo come strumento terapeutico senza prevedere l’intervento attivo del soggetto. Si applica a soggetti con patologia neurologica e psichica medio-grave. Lo scopo è, quindi, più riabilitativo che rivolto all’insegnamento delle tecniche di equitazione. L'ippoterapia può, però, essere utilizzata anche in soggetti con forme di disabilità più lievi prima di passare alla rieducazione equestre;

Rieducazione equestre:  prevede l’intervento attivo del disabile nella guida del cavallo. Lo scopo è l’acquisizione delle tecniche di equitazione oltre al conseguimento degli obiettivi propri dell'area socio-sanitaria (riabilitativi neuromotori, psicologici, comportamentali, educativi, sociali, ecc.). Trova una peculiare indicazione in soggetti con disabilità neuromotoria medio-lieve o con problematiche cognitivo-comportamentali.
Una disciplina che si presta alla rieducazione equestre è il volteggio (si rinvia alla specifica pagina "volteggio"); essa può essere applicata solo nella disabilità psichica o motoria lieve (impaccio motorio). Il  volteggio, infatti,  sviluppa lo spirito di gruppo, la fiducia nei compagni, affina la creatività, l’elasticità, la precisione, la coordinazione, l’equilibrio.
In Italia è stato introdotto solo recentemente ma sta diffondendosi rapidamente per i suoi ampi risvolti soprattutto nella patologia psichica (miglioramento comportamentale, integrazione sociale, ecc.).

RIABILITAZIONE EQUESTRE NEWS RIABILITAZIONE EQUESTRE>>