Progetto scuola FISE VENETO – FISE VENETO

Progetto scuola FISE VENETO

<< indietro

tit-progettoscuola2Finora la FISE non ha mai avuto un progetto organico per entrare nel mondo della scuola: tutto era lasciato alla libera iniziativa dei singoli enti affiliati/aggregati che operavano autonomamente.
Il progetto scuola, invece, è il primo progetto riconosciuto e certificato dal Comitato Regionale Veneto (Co.Re.Ve.).

Il Progetto scuola risponde al requisito essenziale richiesto oggi dal mondo scolastico: omogeneità, professionalità e riconoscimento da parte della Federazione di riferimento, che si fa garante di un ben preciso standard qualitativo e di un protocollo condiviso fra tutti i circoli affiliati. Molte Federazioni sportive sono inserite già da tempo nel mondo scolastico: con questa iniziativa colmiamo una lacuna che fino ad oggi ci vedeva fra gli esclusi.

Aumentare il numero dei bambini che praticano l’attività equestre di base consentirà di valorizzare l’intero settore dell’equitazione giovanile e nel lungo periodo di aumentare progressivamente il vivaio degli agonisti da cui attingere binomi di vertice.

In quest’ottica, tutti i dirigenti federali nazionali e regionali, gli enti e le società affiliate/aggregate, i tecnici collaboreranno fattivamente poiché sarà indispensabile fare squadra e proporsi in modo compatto alla base giovanile. Solo investendo nei giovani sarà possibile: a breve termine, valorizzare e diffondere la cultura equestre; a medio termine dare nuova energia e vitalità al settore; a lungo termine costruire i campioni del futuro.

Per fornire alle attività una continuità temporale appare necessario prevedere un momento di incontro per i docenti per far loro vivere l'emozione dell'incontro con il cavallo e nel contempo spiegare loro le finalità del progetto. Successivamente all'adesione verranno concordati  incontri con gli alunni in classe e organizzati momenti equestri nei centri ippici.

Gli alunni svolgeranno delle lezioni teoriche e pratiche nell'operato scolastico in classe. Verrà loro presentato con slide  il  meraviglioso mondo del pony; verrà stimolata la conoscenza nei confronti di questo animale e l'apprendimento di alcune nozioni fondamentali sulla sicurezza.

Successivamente, sotto la guida di tecnici federali e di personale esperto, gli alunni entreranno in contatto diretto con i pony frequentando i centri ippici; impareranno a pulirli, ad accudirli ed avranno la possibilità di giocare con loro cavalcandoli.

Il progetto si articolerà nel corso dell’anno scolastico 2013-2014.

"Il Pony nella scuola" anno scolastico 2014-2015clicca qui