Polo – FISE VENETO
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/fise42ef/public_html/wp-includes/post-template.php on line 284

Polo

Il Polo è uno sport  di squadra in cui due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di stecche di bambù, si fronteggiano solitamente su campi in erba grandi come 4 campi da calcio con l'obiettivo di mandare una palla di legno in goal attraverso due pali (porta avversaria): vince la squadra che segna più punti. L’arbitraggio è diretto in campo da due arbitri a cavallo nel mentre un commissario di gara osserva il gioco da una torretta centrale ed interviene in caso di disaccordo fra i due arbitri in campo.

Una partita è divisa in tempi detti chukker o chukka. La durata e il numero di chukker in una partita è variabile: a seconda dei regolamenti, un chukker dura dai 7 ai 7 minuti e mezzo. Vengono giocati da quattro a otto chukker in una partita. Ogni giocatore al termine di un chukker deve cambiare il cavallo, visto che esso è, in genere, spronato a correre continuamente. Al massimo può essere tenuto lo stesso cavallo per due chukker non consecutivi. Trattandosi di uno sport sufficientemente pericoloso esistono regole di comportamento che  disciplinano il comportamento in campo dei cavalli e dei cavalieri finalizzate ad evitare e a limitare eventuali incidenti durante le partite ed a garantire il massimo della correttezza e della sicurezza in campo.

POLO – NEWS dI POLO >>