PASSIONE COMPLETO: TERMINATO IL NUOVO TROFEO DISPUTATO IN VENETO – FISE VENETO

PASSIONE COMPLETO: TERMINATO IL NUOVO TROFEO DISPUTATO IN VENETO

2018.12.06 – Il completo non solo è una specialità dura, difficile e che va amata profondamente, ma al suo livello di base è estremamente formativa per qualunque amazzone o cavaliere, anche per coloro i quali non dovessero poi praticarla mai più nell’arco della propria carriera agonistica. Ecco perché l’iniziativa attuata dal comitato regionale veneto della Fise nel 2018 – e nello specifico dal dipartimento dedicato in seno al comitato a tale specialità – è da intendersi come particolarmente meritoria: si tratta dell’aver inserito nell’ambito del Trofeo Multidisciplinare (nel 2018 giunto alla sua terza edizione) le categorie di concorso completo denominate Welcome A e Welcome A/B, momenti di vera e propria introduzione al completo e al suo spirito per chi vi si avvicina per la prima volta. Ciascuna categoria si sviluppa su due prove: una ripresa di dressage di base, e un percorso di cross del tutto elementare su tracciati semplici e scorrevoli (che all’occorrenza possono essere disposti anche all’interno di campi in sabbia, e dunque possibili per qualsiasi comitato organizzatore). I percorsi di cross presentano ostacoli di dimensioni particolarmente ridotte e contenute, adatti sia a cavalli sia a cavalieri inesperti: l’importante è che ai partecipanti venga data la possibilità di ‘assaggiare’ il sapore della campagna, del galoppo, della distanza… In poche parole: del completo.

Il Trofeo Completisti in Erba (questa la denominazione del neonato progetto) si è disputato nel 2018 contestualmente alle tappe del Trofeo Multidisciplinare in quattro sedi: il Circolo Ippico Le Palme a Verona, Il Centro Equestre Albereria a Sandrigo (VI), Il CTE Il Montello a Nervesa della Battaglia (TV) e il Centro Equestre Veneto a Mogliano Veneto (TV) dove lo scorso 25 novembre è stata disputata la finale anche del Multidisciplinare. Una buona idea messa in campo dal dipartimento veneto dedicato al completo è stata poi quella di istituire un montepremi da dividersi tra gli istruttori dei tre migliori classificati dopo la partecipazione ad almeno due tappe e alla finale: un incentivo il cui valore non sta solo nell’entità del riconoscimento di per sé stesso, ma soprattutto nel messaggio rivolto a chi è deputato a divulgare la conoscenza e l’istruzione.

 

Ecco di seguito le classifiche dei concorrenti che abbiano disputato almeno due tappe e la finale del Trofeo Completisti in Erba 2018:

CATEGORIA WELCOME A

1 classificata      ANITA TUROLLA con LUPIN (Il Cavallo è Vita)

2 classificato      FILIPPO TERRIN con ODIN DE LIS (Il Cavallo è Vita)

3 classificata      ALICE PIETRA con FURY (Il Cavallo è Vita)

 

 CATEGORIA WELCOM AB, SEZ. B – PONY

1 classificata      MARTINA LUISETTO con MUNSER III (Centro Equestre Il Casale)

2 classificata      GIULIA BILATO con LOTTE (Centro Equestre Albereria)

 

E questi gli istruttori degli allievi che meglio si sono classificati: 

          JUDITH BEESON per l’allieva MARTINA LUISETTO

          ALICE POZZATO per l’allieva GIULIA BILATO

          CATERINA ZILIO per l’allieva ANITA TUROLLA

Potrebbero interessarti anche...