NICOLA RANGO – Rappresentante dei Tecnici – FISE VENETO

NICOLA RANGO – Rappresentante dei Tecnici

<< indietro
 

nicola-rangoNato in provincia di Padova il 29 luglio 1965, Nicola Rango è cavaliere, istruttore e commerciante facendo base presso il Centro Ippico Due Cavalli a San Pietro Viminario (Padova), un tempo azienda agricola dei suoi genitori.

Padre dell’affermato giovane cavaliere Riccardo e di Matteo che si sta ugualmente dedicando alla carriera agonistica, Nicola Rango si dedica allo sport equestre piuttosto tardi, a 17 anni, e la sua formazione di cavaliere avviene prevalentemente durante il servizio militare in cavalleria a Tor di Quinto (Roma) nel 1984 sotto l’istruzione del colonnello Gaetano Cigna e del tenente Cesare Savoca; terminato il servizio militare Rango si trasferisce in Sicilia come preparatore di cavalli giovani da un allevatore locale, ma la lontananza da casa si fa sentire e così, di comune accordo con i suoi genitori, decide di tornare a San Pietro Viminario dove nel 1987 inaugura l’attività di famiglia dedicata ai cavalli. E da lì inizia il suo cammino di professionista di alto livello nel mondo del training sia di cavalli sia di cavalieri.

Non ha mai ricoperto alcun incarico dirigenziale in seno al comitato regionale veneto della Fise prima del quadriennio 2016-2020. Insieme a Giovanni Magaton sarà il consigliere di riferimento per la commissione dedicata ai giovani atleti, e insieme a Davide Gallo per il dipartimento dedicato al salto ostacoli. Inoltre sarà il consigliere di riferimento per il dipartimento dedicato ai quadri tecnici istruttori e tecnici.