I RAGAZZI VENETI IN STAGE CON JERRY SMIT E GIUSEPPE FORTE

2019.02.06 – Il recente successo ottenuto a Pontedera (Campionato d’Italia di salto ostacoli a squadre indoor) dalle amazzoni e dai cavalieri veneti alimenta ulteriormente la carica di entusiasmo e determinazione con i quali i giovani atleti della nostra regione si apprestano ad affrontare il nuovo anno agonistico. E contemporaneamente conferma la bontà e la consistenza del vivaio giovanile veneto, serbatoio fondamentale per il movimento di continua crescita e di continuo miglioramento dal quale lo sport non può ovviamente prescindere. In tale ottica il comitato regionale della Fise ha predisposto la collaborazione con i tecnici incaricati di seguire il settore giovanile per il comparto del salto ostacoli: Giuseppe Forte dedicato alla classe pony, Jerry Smit ai children, juniores e young riders. Due nomi di alto profilo, dunque: uomini che hanno avuto prima una carriera agonistica favolosa nel ruolo di cavalieri, poi una altrettanto importante funzione come insegnanti e divulgatori. Una coppia di assoluta eccellenza, dunque, per gestire insieme al dipartimento dedicato al salto ostacoli in seno al comitato regionale tutta quella importante parte di attività di preparazione e di selezione utile a formare le squadre che dovranno rappresentare il Veneto nelle più importanti manifestazioni nazionali del 2019.

Giuseppe Forte terrà nel corso dell’anno cinque stage: tre nella prima parte della stagione, che insieme ai tre concorsi obbligatori – il Pony Master Show di Arezzo, il campionato regionale e quello nazionale – saranno utili in prospettiva delle Ponyadi in calendario alla fine di agosto; gli altri due incontri saranno invece finalizzati alla partecipazione dei nostri ragazzi alla Fieracavalli di Verona.

Jerry Smit invece sarà all’opera in otto riunioni tecniche, delle quali quattro già calendarizzate: il 19 febbraio alla Rango Stable (Padova), il 18 marzo al Centro Equestre Veneto (Mogliano Veneto), il 15 aprile al Centro Equestre della Rosa (Scuderia Frasson – Padova), il 13 maggio allo Sporting Club Paradiso (Sommacampagna). Quest’ultimo appuntamento varrà come verifica per proseguire l’iter di selezione della squadra che rappresenterà il Veneto a Piazza di Siena (solo 1° grado). Da notare che ciascuna delle giornate di stage con Jerry Smit si dividerà in due parti: la mattina dedicata agli istruttori, il pomeriggio ai ragazzi. Il prossimo fine settimana – cioè quello che comincia venerdì 8 febbraio – Jerry Smit sarà inoltre presente allo Sporting Club Paradiso in occasione del concorso nazionale che vi si disputa: per poi dare appuntamento martedì 19 febbraio alla Rango Stable con il primo degli stage programmati per questo 2019.

Potrebbero interessarti anche...