Horse Ball – FISE VENETO
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/fise42ef/public_html/wp-includes/post-template.php on line 284

Horse Ball

L’Horse-Ball è una disciplina in forte sviluppo soprattutto con i pony. Il fascino che già offre di per sé il cavallo, abbinato al fascino di tutti i giochi con la palla, rende questa disciplina molto spettacolare e competitiva.
L’Horse-Ball contrappone due squadre di sei cavalieri che, senza mai scendere da cavallo, devono raccogliere da terra una palla provvista di sei maniglie in cuoio, con lo scopo, mediante un gioco di passaggi di attacchi e di difesa, di lanciarla attraverso il canestro avversario fissato all’ estremità del campo.
Dato il vigore e la rapidità delle azioni di gioco, è necessario un comportamento ineccepibile da parte di atleti ed arbitri (anch’essi a cavallo), oltre ad una approfondita conoscenza ed applicazione delle regole.

Horse-Ball è uno sport equestre di squadra.La pratica di horse ball era inizialmente un esercizio di messa in sella, inventato dal capitano Clave negli anni 1930 in  Francia. Ancora oggi, i valori pedagogici e ludici della disciplina sono utilizzati in tutti i centri equestri e pony club francesi e stranieri. Ciò permette di fare scoprire un'altra forma d'equitazione, ai piccoli e ai meno piccoli. Il fair play, lo spirito sportivo, è tra i principi essenziali dell'Horse Ball, cosa che lo avvicina ai valori sviluppati dal rugby. L'etica ed il rispetto dei cavalli disciplinano tutto lo svolgimento delle competizioni nonché le regole del gioco. L'obbligo di effettuare 3 passaggi tra 3 giocatori diversi di una stessa squadra, prima di potere segnare un canestro, ne fa un vero sport collettivo: è ciò che fa la differenza tra Horse Ball e le altre discipline equestri. Numerose competizioni nazionali ed internazionali sono organizzate oggi in Europa e non solo. Questi incontri raccolgono sempre più partecipanti e spettatori e sempre più giovani, non è raro vedere squadre composte da famiglie. Infatti, l'Horse Ball è accessibile a tutti, indipendentemente dall'età ed il livello equestre dei cavalieri: esistono la categoria giovanissimi, per i bambini di 5-6 anni, la categoria esordienti 9-12, allievi 12-14, cadetti 14-16 anni e infine la categoria adulti

HORSE BALL – NEWS dI HORSE BALL >>