E’ L’ORA DI PIAZZA DI SIENA: ECCO I VENETI A ROMA – FISE VENETO

E’ L’ORA DI PIAZZA DI SIENA: ECCO I VENETI A ROMA

2019.05.17 – L’emozione sale, le aspettative crescono, l’attesa è vibrante: Piazza di Siena comincia la settimana prossima… ! Il programma prende avvio già lunedì sera con il primo evento in programma, la partita del Torneo di Polo. Poi da martedì comincia il programma agonistico di salto ostacoli nazionale e da giovedì lo Csio con i grandi campioni della scena mondiale. Il momento è giunto, insomma… Ed è giunto anche per le amazzoni e i cavalieri del Veneto che affronteranno la trasferta verso Roma per difendere i colori della nostra regione: scopriamo dunque chi sono.
Noblesse oblige, Alberto Zorzi: il fuoriclasse padovano è l’unico cavaliere veneto in gara nello Csio al quale parteciperà in sella a Danique e a Cinsey. Impossibile non collegare il nome del nostro campione alla formidabile impresa portata a termine nel 2017: Italia vincitrice della Coppa delle Nazioni per la prima volta dopo trentadue anni, lui autore di un fenomenale doppio percorso netto in sella a Fair Light van het Heike stabilendo in entrambi i giri lo stesso identico tempo al centesimo di secondo! E poi lo stupendo 2° posto (sempre in sella a Fair Light) nel Gran Premio Roma… Uno spettacolo.
Ma le attese forse ancor più… ansiose sono quelle relative all’esito della classica e tradizionale Coppa del Presidente (al Galoppatoio di Villa Borghese: prima manche sabato 25 maggio con inizio previsto per le 17, seconda manche domenica 26 alle 8.30), la gara che vede le rappresentative delle regioni italiane contendersi il prestigioso trofeo intitolato alla memoria del grande campione azzurro prematuramente scomparso Bruno Scolari. Ebbene, per tale competizione il Veneto (agli ordini del capo équipe Nicola Rango) schiererà una squadra interamente ‘vestita’ da Galante e Jin Stirrup e composta da Sofia Longo su Stardust (C. I. Corte Moline, istruttore Alberto Boscarato), Elena Tiarca su Woodstock (ASD Gondrano e Berta, Paolo Tiarca), Alessandra Ballerini su Touareg du Bailly (C. I. San Mamante, Luca Piccin), Angela Zoccarato su Santiagos (Scuderia dell'Albanella, Marco Zoccarato), Giulia Padovani su Toronto du Theil (Toscano Equestrian, Lorenzo Toscano).
Settore pony: ci saranno tre rappresentanti veneti qualificati tramite Test Event e Arezzo Pony Master Show, cioè Valerio Ielapi su Dooneens P (Horse & Pony, Antonella Canova), Alessandro Tiarca si Koenrad (ASD Gondrano e Berta, Andrea Tiarca), Marianna Martinengo Marquet (Scuola Padovana di Equitazione, Raffaella Caropreso).
Un rappresentante veneto anche nel concorso internazionale riservato ai cavalli giovani: si tratta di Diego Caselli su Incantera di Jannarella.
Saranno infine diversi i nostri rappresentanti in campo per le gare nazionali di salto ostacoli che si disputeranno sul terreno del Galoppatoio di Villa Borghese.

 

Potrebbero interessarti anche...