CAMPIONATO D’ITALIA DI VOLTEGGIO: NESSUNO COME IL VENETO

2019.10.15 – Spesso durante la stagione sportiva che si sta concludendo è capitato di rilevare come il volteggio del Veneto costituisca una bellissima realtà sia tecnica sia agonistica, al di là dell’eccellenza assoluta rappresentata da Anna Cavallaro. I numeri e i risultati lo hanno raccontato lungo tutto l’arco dei mesi che ci siamo lasciati alle spalle. Adesso è inoltre arrivata una… certificazione ufficiale che conferma ulteriormente il valore del bilancio espresso dalla specialità: e cioè il Campionato d’Italia disputato presso le Scuderie della Malaspina (Ornago, provincia di Monza e Brianza) dal 10 al 13 ottobre. Ebbene, prima di entrare nel merito dei singoli eccellenti risultati – e per fare ciò niente di meglio che consultare le classifiche complete per le quali si trova il link a piede pagina – ci pare estremamente significativo mettere in evidenza due elementi di fatto.

Il primo: la migliore scuola di volteggio ludico per i risultati conseguiti durante il Campionato d’Italia è quella della Corte Ai Ciliegi (Lendinara, provincia di Rovigo) con 14,040 punti. Non solo: sui ventiquattro centri in graduatoria, alle spalle della Corte Ai Ciliegi c’è La Fenice (San Martino Buon Albergo, provincia di Verona) con 13,827, in terza posizione l’Ippogrifo (Peseggia, provincia di Venezia) con 13,106, quindi al 5° posto Alle Noghere (Paese, provincia di Treviso) con 13,018, al 6° I Prati (Vigonza, provincia di Padova) con 13,000 e al 10° Il Cavallo E’ Vita (Vigonza, provincia di Padova) con 12,756. Sette centri nei primi dieci sono veneti, tre dei quali ai primi tre posti…

Il secondo: la migliore scuola di volteggio agonistico per i risultati conseguiti durante il Campionato d’Italia è quella della Fenice (San Martino Buon Albergo, provincia di Verona) con 28,509 punti su un totale di tredici centri in graduatoria; tra questi, al 5° posto I Prati (Vigonza, provincia di Padova) con 26,661 e all’11° Alle Noghere con 25,649.

Insomma: le classifiche riepilogative di tutto ciò che è accaduto nel Campionato d’Italia dicono che il Veneto con i suoi centri ippici, i suoi atleti, i suoi dirigenti, i suoi cavalli rappresenta il vertice assoluto del volteggio nazionale. Un dato di fatto che costituisce il migliore impulso possibile per affrontare un 2020 all’insegna del successo!

LE CLASSIFICHE COMPLETE

https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/DOCUMENTI_2019/Risultati_Campionati_Italiani_Volteggio_2019.pdf

Potrebbero interessarti anche...